Grazie a ECOSTEAM , il progetto Erasmus+ per le scuole superiori che ha visto nelle vesti di coordinatore Confservizi Cispel Toscana – con il supporto di Alia Servizi Ambientali, Estra e Publiacqua – e che ha coinvolto le municipalità di Rijeka in Croazia e Glyfada in Grecia quali città partner di progetto, e gli istituti di ricerca PRISMA di Atene, CNR di Sesto Fiorentino, ISCI di Tel Aviv e l’associazione europea Major Cities of Europe, sono state completate la metodologia, le unità didattiche e l’handbook volti a supportare gli insegnanti ad inserire il tema della sostenibilità ambientale all’interno dei piani didattici. Inoltre, in virtù della media partnership con Greenreport, il primo quotidiano online ecologista italiano, punto di riferimento dell’ambientalismo scientifico in Italia e specificatamente in Toscana, il corpo studente coinvolto in ECOSTEAM è stato stimolato a produrre elaborati e articoli di ricerca ambientale e scientifica, in quattro diverse categorie: acqua, energia, gestione dei rifiuti, mobilità urbana. In Toscana, è stato coinvolto il Liceo Classico Galileo di Firenze.
I Greenreport Award per i migliori elaborati prodotti, saranno consegnati in una cerimonia di premiazione in programma venerdì 27 settembre in Fortezza da Basso, a Firenze, nell’ambito di ETE – Earth Technology Expo, a partire dalle ore 15.30. Un appuntamento internazionale che vedrà collegate le città di Rijeka e Glyfada con Firenze, e nel corso del quale verranno anche resi noti i dettagli relativi all’European ECOSTEAM Contest e alla conferenza finale europea del progetto, che si terrà a Firenze, nel marzo 2025,.
Prima della premiazione, alle ore 14.00, saranno presentati i primi risultati del progetto, a cura del partenariato, con un intervento sull’educazione alla sostenibilità da parte del responsabile della comunicazione di Revet S.p.A. Diego Barsotti.