Skip to main content
GIORNI ALL'EVENTO
FIRENZE,
Fortezza da Basso
15/18 NOVEMBRE 2023

Programma

EARTH TECHNOLOGY EXPO

Earth Technology Expo | Firenze, Fortezza da Basso

16 Novembre 2023

Inizio evento: 15.00

Fine evento: 17.30


SALA PLENARIA

Foresight Dialogues

Un confronto sulle principali sfide per il settore della comunicazione e sul ruolo dell’informazione nel sostenere la transizione climatica, con progetti ed esperti di rilievo a livello internazionale.

Skeptical Science, Climate Central, CMCC Foresight, Stefano Boeri Architetti, European Digital Media Observatory, Climate Narrative Project, The Cooling Solution, Bello Mondo.

La trasformazione innescata dai cambiamenti climatici genera quantità di informazioni sempre maggiori, tra le quali non è sempre facile orientarsi. La comunicazione ha un ruolo fondamentale nel mettere in relazione conoscenza e capacità di azione, per favorire la transizione verso società future più eque e resilienti.
L’evento “Foresight Dialogues: Il pianeta, il clima e le persone” promuove iniziative che stanno reinventando il modo in cui la conoscenza scientifica può dare forma a un nuovo futuro attraverso la comunicazione. Dalle arti alle scienze, dal mondo dell’informazione all’architettura, l’evento raccoglie le voci e le esperienze di coloro che stanno guidando questa transizione.
L’evento ospita la cerimonia di premiazione della seconda edizione del CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra”, che ha visto la partecipazione di progetti da 52 Paesi. Il premio internazionale, promosso dalla Fondazione CMCC, ha l’obiettivo di valorizzare le migliori iniziative di comunicazione che diffondono la consapevolezza sui cambiamenti climatici e onora la memoria dell’artista Rebecca Ballestra, impegnata nel plasmare un futuro sostenibile e nel promuovere processi di trasformazione positivi nei campi della scienze naturali, delle scienze umane, dell’economia, dell’ecologia e dell’arte.

L’evento è adatto alla partecipazione di studenti universitari e dei frequentanti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado (le classi delle scuole secondarie di secondo grado si potranno prenotare qui).
Alcuni interventi saranno in lingua inglese.


DISCORSO DI APERTURA
Con Carlo Carraro, Professore, Università Ca’ Foscari Venezia e membro del Comitato Strategico del CMCC

Cambiamenti climatici e disinformazione
La disinformazione può creare diffidenza nei confronti della ricerca scientifica e compromettere l’efficacia delle politiche climatiche. Le scienze cognitive hanno sviluppato alcune tecniche per contrastarla, come la decostruzione e il debunking. Esperti del settore presentano le migliori pratiche per indirizzare positivamente il discorso sul clima su diverse piattaforme.
Con John Cook, Ricercatore presso il Melbourne Centre for Behaviour Change dell’Università di Melbourne, fondatore di Skeptical Science e Paula Gori, Segretario Generale e Coordinatrice dello European Digital Media Observatory, European University Institute
Moderato da Mauro Buonocore, CMCC

È reale, è locale: immagini e analisi per comunicare l’influenza del clima sulle nostre vite
Che si tratti di media, organizzazioni non governative, amministrazioni, istituti scolastici o aziende, serve un flusso continuo di immagini e analisi puntuali e pronte all’uso per raggiungere in modo efficiente ed efficace il proprio pubblico. Dal bollettino settimanale di Climate Matters, con contenuti grafici ad alto dettaglio geografico, al Climate Shift Index, che ogni giorno indica l’influenza del cambiamento climatico sulle temperature di 60,000 città, un viaggio tra gli strumenti all’avanguardia forniti da Climate Central, un incontro tra scienziati e professionisti della comunicazione che utilizza scienza, big data e tecnologia per generare migliaia di storie locali e immagini avvincenti.
Con Karen Florini (online), Vice Presidente per lo Strategic Impact presso Climate Central
Presentato da Alessandra Mazzai, CMCC

Monologo “A view from ponte nuovo”
Narrazione multimediale, pianificazione urbana rigenerativa e migrazione climatica: Jeff Biggers, giornalista e scrittore, racconta la straordinaria trasformazione di una città che diventa punto di riferimento per la resilienza climatica.
Performance di Jeff Biggers, Autore e Fondatore di Climate Narrative Project
Presentato da Agnese Glauda, CMCC

 

CMCC CLIMATE COMMUNICATION AWARD “REBECCA BALLESTRA”

Menzione speciale per la multidisciplinarietà e la capacità di connettere comunicazione e azione per lo sviluppo sostenibile
La menzione speciale per la multidisciplinarietà e la capacità di connettere comunicazione e azione per lo sviluppo sostenibile, assegnata dal CMCC, va al progetto “Green Obsession” di Stefano Boeri Architetti.
Con Maria Lucrezia de Marco, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione di Stefano Boeri Architetti

Menzione speciale per il miglior progetto in lingua italiana
La menzione speciale per il miglior progetto in lingua italiana, assegnata dal CMCC, va al progetto “Bello Mondo” di Elisa Palazzi e Federico Taddia.
Con Elisa Palazzi (online), Ricercatrice del CNR e docente all'Università di Torino, e Federico Taddia, Conduttore radiofonico, televisivo e Giornalista

Menzione speciale della Giuria
La menzione speciale della giuria va al progetto “The Cooling Solution” di Elementsix, ENERGYA e Gaia Squarci.
Con Jacopo Crimi (online), esperto di comunicazione scientifica a Elementsix e Gaia Squarci (online), fotografa documentarista

CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra” – Annuncio del vincitore
Annuncio e presentazione del progetto vincitore del CMCC Climate Change Communication Award “Rebecca Ballestra” 2023
Con i membri della giuria Jeff Biggers, Autore e Fondatore di Climate Narrative Project e Giuseppe La Spada, Water Artist

Evento a cura di

  • Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Se sei uno studente universitario non è necessaria la prenotazione, scarica il biglietto d’ingresso della manifestazione.

Earth Technology Expo Firenze

© EARTH TECHNOLOGY EXPO.
Tutti i diritti riservati.
Realizzato da dot360.it.